Quantcast
Channel: Marino – CNO-Webtv Notizie
Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Affittopoli,false promesse e verità

$
0
0

Roma, tutti i retroscena di Affittopoli e le mosse del commissario Tronca per arginare il fenomeno

E’ iniziato dal Municipio I del Comune di Roma l’onda lunga dello scandalo di Affittopoli  a canoni chiaramente simbolici. Il Commissario del Campidoglio Francesco Paolo Tronca ha subito convocato una riunione straordinaria dei Soggetti responsabili competenti a fare chiarezza sulla vicenda. Ad essa hanno partecipato lo stesso Commissario Tronca, i sub commissari Taucer, Rolli, Castaldi e Spadoni, oltre al Segretario Generale, il Comandante della Polizia Municipale e il Direttore del Dipartimento Patrimonio. Sono state individuate le linee guida per la verifica su tutte le case del Comune di Roma e non solo sulle 574 posizioni del Municipio I. L’indagine sarà svolta a cura di due squadre di funzionari. Una con il compito di mappatura e inventario degli immobili e si avvarrà anche dei dati forniti in merito dall’Agenzia delle Entrate; l’altra squadra dovrà fare sopralluoghi e accertamenti per ogni appartamento e locali vari detenuti, fotografare lo stato di fatto.

Affittopoli di Roma, un danno ancora tutto da quantificare-Secondo alcuni esperti il danno finanziario di Affittopoli potrebbe aggirarsi in 100 milioni all’anno; ma è solo una proiezione. Sicuramente risulta più corretta la dichiarazione del  Commissario Tronca fatta in questi giorni a Uno Mattina: “Vedremo di capire quali sono le reali dimensioni del fenomeno. Non sta a me accertare le responsabilità finali: dove rileverò situazioni di anomalia, sarà la magistratura ordinaria e contabile a valutare caso per caso”. “Il controllo dobbiamo svolgerlo in tempi rapidissimi…”– ha sottolineato il Commissario Tronca“io e il mio staff, quando siamo arrivati, siamo rimasti stupiti dal fatto che non ci fosse un censimento completo: francamente è un’anomalia per un’amministrazione…”. Quest’ultima dichiarazione ha fatto arrabbiare l’ex Sindaco Marino che in un’intervista a Repubblica TV ha tenuto a precisare che lui e la sua Giunta non solo avevano avviato un censimento a tappeto degli immobili comunali ma avevano fatto pubblicare l’esito delle verifiche sul sito del Comune di Roma.

Le reazioni al fenomeno-Come si può facilmente immaginare le reazioni alla scoperta dell’ “affittopoli romana” sono di tanta rabbia da parte dei cittadini che da anni sono in attesa della concessione di una casa comunale. La Parti politiche fanno a scaricabarile e in previsione delle prossime elezioni amministrative mantengono posizioni attendiste e neutre, con dichiarazioni di prassi e senza alcun valore propositivo. D’altra parte sul bisogno della casa si fa ogni e inimmaginabile promessa elettorale. E questo è il momento!

L'articolo Affittopoli,false promesse e verità sembra essere il primo su CNO-Webtv Notizie.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Trending Articles